Passa ai contenuti principali

Nonnomba, una graphic novel da recuperare. Storie di fantasmi e yokai al tempo del Giappone degli anni 30.

           Nonnomba edizione Rizzoli/Lizard@ 


Parliamo oggi di Nonnomba edito da Rizzoli-Lizard in Italia e primo manga ad aver vinto il premio come miglior fumetto al festival di Angouleme nel 2007.

Collisione insolita di generi, si mescolano l’infanzia dell’autore ed il folklore giapponese con la figura degli Yokai (spiriti né buoni, né cattivi della tradizione), costruendo un'autobiografia dalle tinte grottesche ed horror.

Racconto di formazione e crescita di Shigeru, nella quale tra zuffe, storie di fantasmi e soprannaturale definisce la propria gioventù ed il suo rapporto con l'anziana vicina di casa, appunto “Nonnomba” che gli fa da tata.

Periodo Storico: Il racconto è ambientato negli anni '30, periodo nel quale il Giappone sta intraprendendo una tumultuosa crescita. Al potere ci sono dei partiti imperialisti che esaltano la forza del paese, non si è più una nazione feudale ma ci si avvia in una fase di grande industrializzazione.

In tale contesto si intrecciano miti e leggende che sono fortemente radicati nella mente degli anziani, i quali li narrano ai più piccoli.

Mizuki è fortemente influenzato da questi racconti tanto da diventarne un tratto distintivo delle sue opere, pensando anche GeGe No Kitaro (probabilmente la sua opera più famosa). 

Gli Yokai sono delle figure molto presenti in ogni episodio di vita quotidiana, nella storia sono lì per spiegare il passaggio tra la vita e la morte, come altre situazioni più banali e divertenti.

In Nonnomba è possibile apprezzare anche lo stile grafico tradizionale per inchiostrazione e composizione delle tavole, con uso raffinato delle chine.

L’edizione italiana si compone di 400 pagine, prettamente in bianco e nero; il verso di lettura è quello giapponese, la traduzione delle onomatopee è adeguata al valore dell’opera.

Lettura consigliata per i nostalgici appassionati dell’autore e del folklore giapponese. Per i neofiti invece un'opportunità di riscoprire o conoscere uno dei più importarti ed influenti disegnatori della scuola classica del manga.    




Commenti